INSTALLAZIONE WINDOWS 7 SU ECAFE EC900 DA PENDRIVE
DESCRIZIONE PC :
L’Hercules eCafè EC-900 è un computer leggero e ideale per gli spostamenti e come strumento di lavoro quando si è fuori ufficio. Si tratta di un dispositivo dotato di un’esclusiva interfaccia con poche icône dalle quali accedere a un portale dedicato con contenuti specifici e configurazioni guidate. Le specifiche includono uno schermo CD da 8,9 pollici e 1024x600 pixel di risoluzione, il processore Intel Atom N270 da 1,6 Ghz, una RAM da 512 MB, un hard disk da 60 GB, porta Ethernet, connettività Wi-Fi, lettore di schede di memoria, webcam da 1,3 megapixel e una batteria che assicura 5 ore di autonomia.
http://www.tecnozoom.it/portatili/hercules-ecafe-ec-900.htmlinseriamo windows 7 su pen drive
premetto subito che la procedura non è semplice come alcuni siti declamano, la sconsiglierei a chi comunque potesse utilizzare un lettore dvd esterno, ma per liberta di conoscenza e informazione eccomi pronto ad illustrare la guida da me seguita, non inserirò riferimenti a d altri siti poiché la mia ricerca mi ha portato a consultarne più di uno alla volta.
I problemi più riscontrati :
1. rendere essenzialmente avviabile la pen drive all’accensione del neetbook
2. inserire windows 7 sulla pen drive
procediamo quindi con la risoluzione del primo problema:
inseriamo la pen drive nel pc ed apriamo cmd con privilegi di amministratore (cioè tasto destro “esegui come amministratore”)
1. Scrivere e pigiare “invio”: DISKPART
2. Scrivere e pigiare “invio” LIST DISK
3. Scrivere (inserire il numero che corrisponde alla pen drive e pigiare “invio”) select disk=<numero disco>
4. Scrivere e pigiare “invio”: Clean
5. Scrivere e pigiare “invio”: create partition primary
6. Scrivere e pigiare “invio”: active
alcuni siti formattano la pendrive in ntfs altri in fat32 io ho provato prima la ntfs (poiché ricordavo che windows girasse con quella) ma mi dava errore e quindi ho ripiegato su fat32 ottenendo buoni risultati
7. Scrivere e pigiare “invio”: format fs=fat32 quick
8. Scrivere e pigiare “invio”: exit
Risoluzione secondo problema
Adesso la procedura riguardante la pen drive è terminata, bisogna però adesso portare windows 7 sulla stessa memoria flash
Possiamo provare o dall’iso usando un programma come “MagicDisc” che monta virtualmente l’iso oppure da dvd eseguendo un semplice copia da dentro il dvd e un incolla nella pen drive
Essenzialmente preferisco il secondo metodo in quanto da più certezze di riuscite.
Finite entrambe le operazioni montiamo la pen drive sul pc che ci interessa e se è lo stesso modello di quello descritto dovremo premere all’avvio f11 e selezionare la voce riguardante la chiavetta usb.
Spero di essere stato utile e chiaro.
Roberto