Avvistato l'intrepido stambecco di Ubuntu 8.10

« Older   Newer »
  Share  
bianco89
view post Posted on 31/10/2008, 13:14




image
Appena in tempo per poter mantenere l'annunciato numero di versione 8.10, Ubuntu ha rilasciato Intrepid Ibex (Stambecco Intrepido), l'ultimo aggiornamento della "distribuzione Linux per esseri umani".

Le novità rispetto alla 8.04 (Hardy Heron) non sono eclatanti ma apprezzabili; il vero salto di qualità dovrebbe arrivare con la prossima versione, conosciuta con il nome in codice di Jaunty Jackalope, che debutterà nell'aprile del 2009.

Per l'anno prossimo, infatti, Ubuntu promette una sostanziale riduzione dei tempi di avvio, un'omogeneità mai vista prima per quanto riguarda applicazioni e servizi Web e una rivisitazione totale dell'interfaccia, che dovrà portare la stessa semplicità e la stessa eleganza di un Macintosh (parola di Mark Shuttleworth).

Nel frattempo possiamo dare un'occhiata ai miglioramenti che lo Stambecco Intrepido ha portato con sé.

Il kernel è stato aggiornato alla versione 2.6.27, garantendo una compatibilità hardware decisamente maggiore; X.Org è arrivato alla 7.4; Gnome 2.24, invece, introduce le tab (o schede) nel file manager Nautilus.

Inoltre fanno il loro debutto il supporto alla directory cifrata, l'account Guest (ospite) e la versione 0.7 del Network Manager, in grado di gestire i dispositivi di connessione 3G.

Infine si fanno notare in positivo The Gimp 2.6, Samba 3.2 e, in negativo, la mancanza di OpenOffice 3.0, ormai uscito da qualche tempo.

 
Top
Nicholas.Visinoni
view post Posted on 5/11/2008, 00:21




e l'ardito airone? proseguirà il suo cammino? cmq non è che mi spieghi come configuro la mia scheda wifi sul mio eeepc asus?é il più patacca della serie, quello da 200€ e 4 giga di memoria,perchè ho appena messo Hardy e magicamente non mi trova più la scheda, iwconfig da terminale mi dice che non c'è, e idem se gli do lspci, mi dice di tutto meno che la scheda wifi, ho provato a mettere Intrepid idem, stesso problema con annesso sgraditissimo taglio dei piedi alle finestre(immagina di fotografare una persona e di tagliargli i piedi, non riesco a vedere gli ultimi tre cm delle finestre aperte, il che diventa un problema quando devo dare ok, annulla, chiudi etc), fammi sapere se scopri qualcosa!
In teoria la configurazione dell'eeepc dovrebbe andare tramite l'installazione dei driver via ethernet, ma io non posso staccare il cavo dal router lo usa mio padre per lavoro e la connessione funzia in orari di ufficio, orca peppa....non esiste un modo per scaricare i driver su altro pc e spostarli via chiavetta???? Grazie
Nico
 
Top
NTO
view post Posted on 5/11/2008, 01:06




Queste sono una serie di guide alla configurazione dell'eeePC con Ubuntu 8.04, spero che siano valide anche con Intrepid, altrimenti installa eeeUbuntu, progettato appunto per il piccolo :)
 
Top
Nicholas.Visinoni
view post Posted on 5/11/2008, 15:52




Sai cosa eeeubuntu no me gusta, le potenzialità dell'hardware sono sottovalutate, può benissimo reggere hardy, senza compiz attivato è ovvio
 
Top
NTO
view post Posted on 28/11/2008, 22:15




Ho installato Ubuntu Intrepid 8.10 e confermo la notizia.
La confermo adesso perché l'ho provato e ci lavoro pure. Quindi me lo sono visto bene.

La compatibilità hardware è migliore ed i programmi aggiornati.
Ma la cosa che mi ha colpito di più è l'altro mio portatile: l'Acer, che si prende un po' di tempo per avviarsi... ma dopo aver messo lo stambecco si avvia più velocemente di prima :)
 
Top
4 replies since 31/10/2008, 13:14   284 views
  Share